
Acquistare software LMS: perché rivolgersi a fornitori specializzati
Cosa succede quando si vuole acquistare un software LMS? Perché è consigliabile affidarsi a fornitori specializzati?
Qualsiasi azienda modernamente organizzata vede i propri fornitori come dei veri e propri partner. Collaborare con interlocutori che si dimostrino pronti a supportare il proprio Cliente nel processo di crescita auspicato è senza dubbio un fattore chiave per la ripartenza post-pandemica, ma non tutte le imprese possono dirsi fortunate in tal senso.
Affidarsi ad un partner tecnologico, più che a un fornitore, diventa essenziale quando si decide di acquistare un software LMS. Questo perché è necessario imparare ad utilizzare al massimo la piattaforma, conoscerne le funzionalità. Ma non solo: è sempre più strategico ricevere supporto e consulenza quando si parla di nuovi progetti formativi e di come il software LMS possa rispondere alle nuove esigenze.
Le ricerche più recenti mostrano dati altalenanti: la quasi totalità delle aziende ritiene però che, a fianco di accordi contrattuali chiari e definiti al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, grande importanza rivesta la reale conoscenza, da parte del fornitore, delle attività che nella pratica gli operatori aziendali si trovano a svolgere.
Spostando la nostra attenzione al campo della formazione digitale. Abbiamo recentemente rilevato nel corso di uno dei webinar periodicamente organizzati da Different Web che le aziende attive nel settore della formazione vedono come fondamentali alcuni “punti di contatto” che cercano nei fornitori con i quali collaborano nel medio-lungo periodo.
Consulenza progettuale specifica
L’esperienza specifica nel comparto della formazione digitale è un asset da non sottovalutare nella scelta del fornitore. Qui l’attenzione e l’oculatezza devono farla da padrone: ad esempio, l’ente di formazione deve farsi guidare nel comprendere le caratteristiche chiave di una software LMS e il fatto che questo tipo di software abbia caratteristiche particolari e specifiche, atte a massimizzare le attività di coloro che giornalmente basano la propria attività su questo applicativo.
Il rischio di appoggiarsi a sistemi “semplificati” è tangibile. Specie per quanto riguarda gli aspetti relativi all’assistenza, alla manutenzione ordinaria e straordinaria e all’aggiornamento, anche normativo.
Basti pensare agli enti attivi nel campo della formazione normata (ECM, Sicurezza D.Lgs. n. 81/2008, ecc.): acquistare un software LMS costantemente allineato alle novità imposte dagli enti accreditanti rappresenta un valore aggiunto non da poco, in grado di sollevare gli operativi da qualsiasi preoccupazione di “non allineamento” del sistema che stanno utilizzando.
I fornitori con consolidata esperienza in determinati contesti specifici rappresentano un partner realmente strategico nel fornire consulenza alla realizzazione dei più disparati progetti. L’aver già quantomeno “sentito parlare” di dinamiche peculiari di un settore permette al fornitore di non apparire sprovveduto e, dall’altro lato, all’azienda Cliente di poter contare su precedenti esperienze di altre realtà, sentendosi meno isolata nell’affrontare le problematiche quotidiane. In questo modo il software LMS rappresenta non solo uno strumento "di supporto" ma una leva fondamentale che aiuta e snellisce il lavoro, i progetti.

Il software LMS giusto alleggerisce le risorse interne
E qui arriviamo al secondo dei punti chiave per cui acquistare un LMS significa anche affidarsi a dei professionisti del settore. Grazie al ricorso a fornitori specializzati, qualificati, le risorse interne dell'azienda possono risparmiare tanto tempo prezioso che può essere destinato ad altre attività più strategiche, ad esempio.
La già citata esperienza in un comparto specifico permette di portare all’attenzione del Cliente case study reali e documentabili. Si pensi, ad esempio, alla realizzazione di moduli formativi multimediali: il poter mostrare il prodotto finito realizzato per conto di un’azienda del medesimo settore rafforza la parnership tra fornitore e Cliente, il quale si sentirà come detto rassicurato dal fatto di non essere il primo a riscontrare una determinata criticità.
Rimanendo sull’esempio di cui al paragrafo precedente, sempre nei nostri webinar (puoi trovare tutte le registrazioni nell'area Risorse) abbiamo più volte affrontato la dicotomia tra un approccio make e un approccio buy alla realizzazione di contenuti per eventi di formazione a distanza.
Lo scegliere la seconda opzione e quindi l’affidarsi a consulenti esperti nel settore permette di acquistare un software LMS in linea con gli ultimi standard di settore, mantenendo il proprio personale focalizzato sulle proprie priorità.
Parallelamente, l’automatizzazione di numerosi processi amministrativi (reportistica, statistiche, correzione test, ecc.) permette agli operativi di risparmiare tempo normalmente speso in attività ripetitive.
La direzione aziendale può dunque valutare la possibilità di destinare le proprie risorse umane ad attività maggiormente profittevoli, quali ad esempio attività di crescita e affinamento delle proprie competenze nel campo dell’organizzazione di eventi, o ancora la ricerca di nuovi partner (docenti, società scientifiche, ecc.) che permettano all’ente di formazione di distinguersi.
Per concludere
In un mercato sempre più competitivo come quello odierno, abbiamo dunque compreso come anche la scelta del fornitore possa rivelarsi la chiave di volta per garantire la crescita di un’azienda e, di riflesso, di un intero comparto.
Acquistare un software LMS non è un'impresa facile e significa anche valutare la serietà, l'esperienza e l'affidabilità del partner a cui ci si rivolge. Non solo: anche lo sguardo al futuro, all'innovazione del settore e un occhio sempre aperto a nuove progettualità è un altro requisito strategico per selezionare il fornitore ideale. Proprio perché può rivestire, al bisogno, anche il ruolo di consulente, dando un apporto importante per sviluppare il proprio business.
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