news-blog-formazione-elearning-digital-learning

Dopo oltre due anni di "riallineamento" alla cosiddetta "nuova normalità", è tempo di guardare al futuro per il mondo della formazione. In questo articolo Massimiliano Todeschi - Sales Account Manager di Different Web illustra una panoramica sulle nuove prospettive e sulle nuove modalità di erogazione dei corsi formativi nate in questo nuovo contesto. 

La riprogettazione di eventi nativamente residenziali in nuovi format online ad oggi non rappresenta più una necessità urgente né una scelta obbligata: gli enti formativi, forti di nuove consapevolezze, sono chiamati a considerare il digitale come parte integrante della propria offerta formativa.

Nuovi format emergenti: gli eventi ibridi

eventi-ibridi

Proprio sulla base di questa consapevolezza, come riportato recentemente dalla rivista Meeting & Congressi, il mondo congressuale si è sempre più spostato verso la ricerca di format ibridi, in grado di far convivere presenza e distanza a tutto beneficio della qualità formativa. In questo contesto è fondamentale il ricorso a tecnologie dedicate, che pongano l'attenzione sia sull'esperienza utente sia sulla linearità del flusso di lavoro previsto. 

L'importanza del fornitore tecnologico

piattaforma-LMS-hippocrates-formazione

Qualora poi l'evento formativo debba rispettare determinati set di regole, ad esempio una Normativa specifica (Sicurezza, ECM, ecc.), la scelta del fornitore tecnologico ricopre un ruolo cruciale. LMS appositamente studiati per gestire formazione normata rappresentano una scelta obbligata per l'organizzatore che voglia eliminare qualsiasi problematica relativa ad un possibile non rispetto delle regole che permettono agli utenti l'ottenimento dei crediti.

Per meglio inquadrare l'importanza di questo aspetto basti pensare che per alcune Normative, tra le quali quella dell'Educazione Continua in Medicina, pur in assenza di uno specifico apparato sanzionatorio per chi non ottiene i crediti richiesti il seguire eventi formativi di aggiornamento è di fatto considerato un obbligo morale verso i pazienti. L'impatto sulla società civile di un mancato allineamento formativo da parte degli operatori sanitari potrebbe dunque avere ripercussioni notevoli: in questo contesto, anche il ricorso ad un LMS costantemente allineato alle novità normative può contribuire a mitigarne gli effetti.

I futuri trend della formazione

come-fare-formazione

Al di là però degli aspetti operativi e/o formali, è bene come accennato alzare lo sguardo dal quotidiano e comprendere quali siano i futuri trend della formazione, allo scopo di "cavalcare l'onda" e non farsi trovare impreparati.

Già lo scorso anno ManagerItalia citava la necessità di rivedere alcuni paradigmi tipici degli eventi in aula per portarli nel digitale: basti pensare al sempre più frequente ricorso microlearning, approccio utile per parcellizzare contenuti sempre meno formali ed un apprendimento non più limitato ad appuntamenti strettamente dedicati.

A questo aspetto si può facilmente affiancare l'approccio sempre più collaborativo, che richiede all'organizzatore di eventi di farsi mediatore di una serie di istanze provenienti dai diversi attori del nuovo contesto formativo.

L'approccio smart e flessibile alle nuove tecnologie e ai contenuti da essi veicolate potranno costituire un punto chiave sia per i discenti sia per gli enti formativi, le cui nuove competenze potranno rappresentare un vantaggio competitivo realmente tangibile. 

Costruisci il tuo prossimo progetto formativo insieme a noi