gestire-corsi-ecm-lms

Gestire tutti i corsi ECM con un LMS: webinar del 18 aprile 2024

Gestire tutti i corsi ECM con un LMS? Come si può ottimizzare la gestione anche degli eventi RES, blended, ibridi e FSC per l’Educazione Continua in Medicina grazie a una piattaforma e-learning? Proviamo a rispondere a questa domanda durante il prossimo webinar del 18 aprile 2024 dalle 16 alle 17 

Di cosa si parleremo nel webinar?

Durante il webinar in programma per giovedì 18 aprile dalle 16 alle 17, cercheremo di capire come può aiutarci un software come una piattaforma e-learning anche nella gestione di eventi in presenza, blended, ibridi e della formazione sul campo. Saremo in compagnia di Irene Soffiati, product manager che da anni segue i progetti ECM dei clienti Different Web ed Eleonora Benatti, Sales and Key Account Manager. 

  1. Perché utilizzare un LMS per l’ECM
  2. Eventi RES: gli eventi in aula con un LMS
  3. LMS e formazione sul campo (FSC)
  4. Gestione dei corsi blended con piattaforma e-learning
  5. Il futuro dell’ECM: novità in vista?

Quali sono le tipologie di eventi ECM?

L'ECM - Educazione Continua in Medicina - si riferisce all’attività formativa obbligatoria per tutti i professionisti sanitari, per garantire il continuo aggiornamento e sviluppo delle competenze nel campo della salute. La formazione è regolamentata da Age.Na.S. che detta le linee guida da rispettare sia per i provider che per i discenti. 

Gli eventi ECM sono corsi formativi erogati da provider accreditati presso AGENAS che hanno lo scopo di aggiornare e potenziare le competenze professionali del personale medico-sanitario

Tra le tipologie di eventi erogabili, i corsi FAD (Formazione a Distanza) devono essere organizzati e fruibili tramite una piattaforma e-learning o LMS in grado di rispettare le linee guida e i requisiti normativi ECM. Ad esempio, LMS Hippocrates è la piattaforma FAD e-learning più utilizzata dai provider ECM perché garantisce il totale rispetto della normativa e dei suoi aggiornamenti. 

Ma una piattaforma FAD può portare numerosi vantaggi anche nell’organizzazione di eventi in presenza e altre modalità miste. 

Gestire corsi ECM RES con un LMS

Ad esempio per gli eventi in presenza (RES), è possibile automatizzare la raccolta delle iscrizioni e facilitare la registrazione di entrate ed uscite. Grazie ad un LMS, i discenti possono avere a disposizione un’area riservata da consultare in ogni momento per recuperare informazioni e materiali del corso in aula.

LMS negli eventi ibridi

AGENAS sta parlando da qualche mese anche di tipologie formative ibride, che danno la possibilità ai discenti di partecipare alla formazione sia in presenza che a distanza. 

Grazie a questa modalità formativa, i provider possono vedere un aumento delle iscrizioni senza rinunciare all’interazione tra i partecipanti e a prescindere dalla posizione geografica. Una piattaforma e-learning può rappresentare la base ideale per organizzare ed erogare una formazione ibrida. 

LMS negli eventi blended

L’evento blended per AGENAS prevede l’integrazione nello stesso percorso formativo di più tipologie di fruizione. Ad esempio un corso ECM potrebbe essere composto da una parte di FAD e-learning in autonomia e successivamente una parte erogata in presenza. Anche in questo caso avere un LMS può decisamente velocizzare e semplificare l’organizzazione di eventi complessi come i corsi blended.

LMS negli eventi blended

La Formazione sul Campo viene suddivisa in diverse categorie secondo AGENAS: training individualizzato, gruppi di miglioramento e attività di ricerca. Utilizzando un LMS è possibile garantire ai professionisti un aggiornamento ad elevato coinvolgimento sul campo unito ad una formazione e-learning sicura e intuitiva.

Il prossimo webinar

Nel prossimo webinar esploreremo le varie tipologie di eventi ECM e impareremo come ottimizzare la loro gestione grazie ad un LMS.

Scopri di più sui nostri webinar gratuiti