manuale-professionista-sanitario

Manuale professionista sanitario: nuovo aggiornamento

La Commissione Nazionale Formazione Continua ha approvato l'aggiornamento del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario che recepisce tutte le delibere adottate finora. 

Il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario regola diritti e doveri del discente che deve assolvere all’obbligo di formazione ECM e che deve curare la propria competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva. 

Il Manuale fissa la disciplina nazionale ECM specificatamente rivolta al professionista sanitario. Si sviluppa in 30 pagine e offre informazioni importanti riguardo agli obiettivi formativi, dossier formativo, formazione individuale, autoformazione, ottenimento dei crediti, esoneri ed esenzioni previste. 

Cosa c’è di nuovo? In particolare, il Manuale sulla Formazione Continua del professionista sanitario: 

  • conferma gli sconti crediti per chi ne ha ottenuti un tot nel nel triennio 2020-2022 (30 crediti per chi ha accumulato tra 121 e 150 crediti e 15 per chi ha accumulato tra 80 e 120 crediti ) e per chi compila il dossier formativo e lo rispetta al 70%
  • conferma i crediti per responsabili scientifici e tutor
  • aumenta il numero di obiettivi formativi introducendo temi di “one health” legati all’ambiente e alla sanità digitale
  • rende possibile l’autoformazione, ma con crediti limitati
  • riconosce crediti di eventi tenuti all’estero

La nostra piattaforma FAD e-learning Hippocrates abbraccia già queste novità di normativa e lavora ogni giorno per offrire ai propri clienti un software potente e in linea con le direttive di normativa. 

Il Manuale è un documento fondamentale per i provider ECM per offrire una proposta formativa capace di rispondere agli obblighi e alle esigenze dei discenti che devono attenersi al documento. Scopri di più sul sito di AGENAS.

Scegli una piattaforma e-learning perfetta per l'ECM