servizio-saas

Cosa si intende per "servizio SaaS"? Quali sono i pregi e i difetti di questo modello?

Una semplice ricerca su prodotti e servizi, dalla gestione di fatture elettroniche a CRM (Customer Relationship Management) più o meno complessi, arrivando fino alla fruizione multimediale ha ormai un comune denominatore nel modo in cui questi servizi vengono erogati: il modello SaaS.

È ormai consueto imbattersi, sempre più di frequente nella sigla "SaaS", che identifica le modalità in cui un prodotto o servizio viene offerto e venduto.

Possiamo anzi dire che il servizio SaaS sia spesso accompagnata da una definizione ampiamente inflazionata, spesso non corrispondente alle effettive modalità proposte.

In questo articolo, Gianni Prosperi - Technical Director in Different Web - fa chiarezza sul mondo che ruota attorno al Servizio Saas, ci spiega cosa si intende per Saas e quali vantaggi offre ai suoi utilizzatori e quali sono gli aspetti più critici di questo modello. 

Cosa vuol dire Servizio Saas

software-saas

Partiamo quindi da una definizione: che cos'è, e cosa significa "Servizio Saas".

La sigla "SaaS" è un acronimo e significa "Software as a Service".

È un modello di servizio e vendita di un prodotto estremamente diffuso ed utilizzato soprattutto in ambito informatico, in special modo per i servizi che possono essere erogati ed utilizzati via Internet attraverso il browser

Questo concetto circola nel mondo informatico dai primi anni 2000 e ha trovato, nel tempo, ampia diffusione e applicazione, tanto che oggi quasi tutti i programmi utilizzati quotidianamente dalla maggior parte delle persone sono forniti "come servizi":

  •       Google Gmail
  •       Google Documents
  •       Microsoft 365
  •       Dropbox
  •       Apple iCloud

Servizio Saas vs altri software

cosa-è-saas

In tutto questo, che differenze ci sono con un normale software? In cosa il modello Saas si differenzia dagli altri?

La differenza principale, accennata brevemente anche prima, è che nella quasi totalità dei casi si tratta i SaaS sono software utilizzabili via browser, i quali non richiedono l'installazione di programmi sul proprio dispositivo. 

L'esecuzione dei software SaaS, così come i dati trattati, è quindi spostata sui server dei fornitori, ai quali è delegato il compito di mantenere funzionanti i server e tutti i dispositivi collegati.

Quali sono quindi i vantaggi di questo modello per gli utilizzatori?

software-saas

L'infrastruttura affidabile e aggiornata

Riprendendo quanto detto sopra, uno dei principali vantaggi di utilizzare un servizio SaaS è quello di non doversi occupare della predisposizione, installazione e successivo mantenimento dell'infrastruttura sulla quale installare una applicazione.

Questo comporta diversi vantaggi quali:

    • Riduzione dei costi di gestione
    • Riduzione dei costi per il personale specializzato
    • Riduzione del rischio collegato a guasti o malfunzionamenti
    • Annullamento delle necessità di predisposizione controlli di sicurezza e integrità che, in certi contesti, possono diventare molto costose

Per esempio, gli sviluppatori della piattaforma per la formazione Hippocrates si impegnano ogni giorno nel suo aggiornamento per garantire un utilizzo sicuro e performante. Lo abbiamo raccontato in un questo video.

Il supporto costante

Un buon servizio SaaS non può esistere senza il supporto di un servizio di Customer Care disponibile e competente, che permetta di risolvere eventuali dubbi sull'utilizzo dell'applicazione o risolvere eventuali problemi che dovessero emergere.

In questo articolo parliamo dell'importanza del Customer Care per il successo dei risultati di ogni business.

Quali sono i compromessi che si devono accettare?

SaaS-definizione

Quando si acquista un servizio SaaS è molto importante essere consapevoli che ciò che si avrà in mano è un prodotto pensato per uno scopo preciso: sia esso la gestione economica, un gestionale completo del personale, un software per la formazione, avrà sempre un preciso target e uno "stile" ben marcato. 

Per quanto in alcuni casi questi servizi siano personalizzabili sotto molti aspetti, non saranno mai il software dedicato, costruito su misura per noi.

Il flusso di lavoro si dovrà adattare alle logiche e User Experience proposte dal servizio, così da poter ottenere il massimo da esso.

Un approccio di questo tipo all'utilizzo di un servizio SaaS permetterà di ottenere il massimo da esso.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire meglio cosa si intende per servizio SaaS e per comprendere le differenze di questo modello rispetto agli altri software.

Se vuoi conoscere meglio il nostro servizio SaaS e da dove nasce, abbiamo realizzato un video per raccontarlo.

Vuoi ricevere articoli e consigli interessanti sul mondo del Digital Learning?